Home Notizie Acer Aspire One Acer Aspire One 751 ed Eee PC 1101ha: confronto
Acer Aspire One 751 ed Eee PC 1101ha: confronto PDF Stampa E-mail
Banner
Scritto da Marco Angione   
Sabato 22 Agosto 2009 14:12

Aspire One 751 di Acer ed Eee PC 1101HA di Asus: ecco i due netbook da 11 pollici più famosi del momento fianco a fianco in un confronto fotografico.

Nella loro evoluzione, i netbook sono diventati progressivamente sempre più graziosi e ben rifiniti ma si sono anche allargati: dai primi esemplari con display da 7" si è arrivati ai modelli più recenti con schermi da 11,6 " e già si sono affacciati sul mercato i primi netbook da 12 pollici, anche se basati su componenti hardware differenti dalla maggioranza dei laptop low cost.

Acer Aspire One 751 vs Asus Eee PC 1101ha

In questa comparativa fotografica mettiamo a confronto i due netbook da 11 pollici di Asus e Acer, le due aziende taiwanesi che dominano il mercato dei NetPC con le loro linee Eee PC ed Aspire One. Ci riferiamo ai modelli Eee PC 1101HA per Asus ed Aspire One 751 per Acer, quest'ultimo sicuramente più diffuso nel nostro Paese, in quanto commercializzato già da un paio di mesi.

Acer Aspire One 751 contro Asus Eee PC 1101

Entrambi dispongono di schermi da 11,6" con retroilluminazione a LED e risoluzione WXGA HD di 1366x768 pixel. Trattandosi di una risoluzione standard, è evidente il vantaggio in termini di comodità rispetto ai netbook ordinari con risoluzione di 1024x600 pixel.

Design di due netbook da 11 pollici a confronto

Le foto ritraggono i due laptop entrambi con colorazione bianca, più candida per l'Asus Eee PC 1101HA mentre quella dell'Acer Aspire One 751 ha un colore leggermente più scuro ed una finitura perlacea più evidente. La presenza (obbligata) dei componenti della piattaforma Intel Menlow con processore Atom Z520 a 1,3GHz da un lato riduce i consumi e favorisce la durata della batteria, dall'altro ha permesso ai designer delle due aziende di realizzare chassis estremamente sottili. Siamo sotto i 3 cm in ambedue le proposte, anche se il netbook di Acer riesce a superare il già ultrasottile Seashell, con uno spessore di appena 2,5cm.

Confronto netbook da 11 pollici: cerniere

Differenti, invece, le batterie in dotazione per capacità e dimensioni. La batteria integrata nell'Eee PC 1101ha è composta da 6 celle agli ioni di Litio ed he considerevolmente più voluminosa, anche se bisogna apprezzare lo sforzo compiuto dai progettisti di Asus per integrarla perfettamente dentro il case. La batteria dell'Aspire One 751, invece, si compone di sole 3 celle al Litio, anche se sono previste configurazioni con batteria a 6 celle. Ovviamente, l'autonomia dell'Acer è circa la metà di quella offerta dal suo concorrente.

Batterie di Eee PC 1101ha e Aspire One 751

Nonostante la configurazione hardware sia identica ( CPU Atom Z520, 1GB di RAM, chipset US15W con sottosistema video GMA 500 e hard disk magnetico da 160GB ), tuttavia l'11 pollici di Asus può contare su un leggero boost prestazionale frutto della capacità di overclock controllato offerta dal gestore proprietario Asus Super Hybrid Engine, che per la prima volta può essere modulato a piacimento dall'utente fino ad un massimo del 30% circa.

La foto del fondo permette di cogliere con immediatezza le differenze in termini di accessibilità dei componenti interni e di capacità di upgrade: oltre al vano per la batteria e lo sportellino per accedere alla memoria RAM, il netbook Acer aspire One 751 consente di raggiungere l'hard disk per interventi di manutenzione o sostituzione rimuovendo uno sportellino in lega metallica, che serve anche a proteggere il disco da eventuali colpi. Inoltre,lo stesso laptop offre anche un rapido e comodo accesso ai due slot PCI Express minicard interni destinati ad ospitare le schede di rete WiFi, 3G ed eventuali altre schede di espansione.

Fondo dei due netbook da 11 pollici di Acer ed Asus

Ricordiamo che abbiamo già pubblicato guide al disassemblaggio di entrambi:

Molto simile la dotazione di interfacce e schede di rete: sia Eee PC 1101HA che Aspire One 751 sono preconfigurati per ospitare una scheda di rete 3G HSDPA; per il secondo sono già in vendita modelli 3G-enabled, mentre per il primo, la versione 1101HA Go è attesa in Italia nei prossimi giorni.

Interfacce del lato destro

 

Infine, una breve notazione per quanto riguarda le tastiere.  La diagonale di 11 pollici ha permesso di installare tastiere di dimensioni standard (distanza fra i tasti di 18,5mm) ma i due PC vendor hanno fatto scelte differenti in termini di design: Asus ha optato per una keyboard tradizionale a tasti prismatici mentre Acer ha preferito una più moderna tastiera ad elementi isolati, anche detta "a macchina da scrivere".

 

Tastiera AAO 751 ed EeePC 1101ha

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 22 Agosto 2009 14:44 )
 

Tag cloud

Prezzi e modelli

loading content..