Home Notizie Asus Eee PC Asus EeePC 1101ha test durata batteria
Asus EeePC 1101ha test durata batteria PDF Stampa E-mail
Banner
Scritto da Marco Angione   
Martedì 14 Luglio 2009 10:15

Asus EeePC 1101ha è accreditato di una autonomia di oltre 9 ore con la batteria da 6 celle agli ioni di Litio in dotazione. Abbiamo condotto una serie di test per verificare che il dato indicato dal produttore fosse coerente con la realtà e l'abbiamo confrontato con la durata della batteria di altri netbook campioni di risparmio energetico.

Gli utenti italiani hanno molte buone ragioni per farsi tentare dall'acquisto del nuovo EeePC 1101ha di Asus. Innanzitutto c'è l'ampio schermo da 11,6 pollici con risoluzione standard di 1366x768 pixel e form factor 16:9 ideale per l'Alta Definizione. Dimenticatevi i fastidi provocati dall'altezza di 600 pixel degli ordinari pannelli LCD per netbook! C'è poi la possibilità di controllare da BIOS l'intensità con cui il power manager Super Hybrid Engine, aka SHE, va ad overcloccare il processore Intel Atom Z520; se siete interessati all'argomento vi consigliamo di guardare il nostro video e di consultare i test condotti da Notebook Italia.

 

Test durata batteria Asus EeePC 1101ha

 

Ma non tutti sanno che Asus EeePC 1101ha è anche dotato di una durata della batteria pari ad una intera giornata lavorativa! Parliamo di almeno 8 ore di uso ininterrotto senza sacrifici in termini di comfort ed usabilità. Il produttore indica, infatti, una durata massima indicativa di 9,5 ore con la batteria Li-ion da 6 celle a 4400mAh in dotazione sul modello venduto in italia, e fino a 11 ore con la batteria ad alta capacità da 5800mAh.

Per scoprire se questi valori sono attendibili, non c'è di meglio che effettuare una verifica diretta servendoci di MobileMark 2007 di BAPCO, un software che rappresenta uno standard largamente accettato dai produttori in materia di analisi dell'autonomia. Come sempre abbiamo effettuato una sessione di test nello scenario Reader, che simula l'uso del netbook per la lettura di documenti .PDF e rappresenta una tipolgia di impiego alquanto blanda, in cui il carico di sistema è minimo. Si tratta, in molti casi, della stessa prova eseguita dai PC vendor per determinare la loro autonomia dichiarata, con l'unica differenza che la nostra sessione di test è stata condotta con il display impostato sempre sul massimo valore di brillantezza consentito.

 

Test batteria e confronto fra netbook

 

Asus EeePC 1101ha fa segnare una durata di 481 minuti, pari ad 8 ore. E' un risultato coerente con il valore fornito da Asus, che si potrebbe agevolmente raggiungere riducendo di qualche tacca la luminosità del display, e soprattutto è un dato molto positivo se si considera il display più ampio e quindi più avido di energia degli altri partecipanti alla comparativa. Ovviamente una simile autonomia è frutto principalmente dell'impiego dei componenti della piattaforma Menlow, il cui TDP complessivo ammonta a 4,3W, quasi la metà di una comune piattaforma per netbook, e della modalità di risparmio energetico Power Saving di Asus Super Hybrid Engine, che blocca il moltiplicatore della frequenza del processore sul valore più basso dello speedstep.

Passando al confronto con le durate fatte segnare da altri netbook, possiamo osservare che Asus EeePC 1101ha riesce a superare addirittura l'ottimo risultato registrato dall'Asus Eee PC 1000he, anch'esso provvisto di Power Saving mode ma dotato di una batteria al Litio ben più capiente, da 8700 mAh. Il divario deriva essenzialmente dai differenti livelli di assorbimento delle piattaforma Intel Menlow (CPU Atom Silverthorne + SCH Poulsbo US15W) e Navy Pier (CPU Atom Diamondville + chipset 945GSE + ICH9M).

 

Eee PC 1101ha e batteria

 

La differenza rispetto ad un altro netbook basato su piattaforma Menlow, MSI Wind U115, è invece di soli 10 minuti, e dipende dall'impiego di un processore Atom Silverthorne Z530 a 1,6GHz al posto dello Z520 a 1,33GHz installato sull'Eee PC 1101ha.

Solo il netbook Acer Aspire One D150 riesce a fare meglio dell'EeePC 1101ha, superando le 9 ore di durata. Questo risultato, tuttavia, va interpretato cum grano salis, perché l'Aspire One può contare su una batteria da ben 5800mAh contro i 4400mAh del nostro 11 pollici. E' facile intuire che a parità di capacità della batteria, la maggiore efficienza energetica della piattaforma Menlow avrebbe la meglio.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 14 Luglio 2009 11:38 )
 

Tag cloud

Prezzi e modelli

loading content..