Home Notizie Asus Eee PC Overclock del processore su Asus Eee PC 1101ha facciamo chiarezza con un video
Overclock del processore su Asus Eee PC 1101ha facciamo chiarezza con un video PDF Stampa E-mail
Banner
Scritto da Gaetano Monti   
Domenica 12 Luglio 2009 00:44

Il lancio del netbook Asus Eee PC 1101HA è stato accompagnato da qualche dubbio circa la nuova gestione da BIOS dell'overclock del processore. Cerchiamo di sgombrare il campo da queste incertezze con un video dimostrativo.

Il giorno dell'annuncio dell'inizio della vendita al pubblico del netbook da 11 pollici Asus Eee PC 1101ha, Notebook Italia aveva pubblicato una serie di test che svelavano il meccanismo di funzionamento e i risultati in termini di prestazioni del nuovo sistema di gestione dell'overclock del processore Atom tramite BIOS.

 

Asus Eee PC 1101ha e overclock del processore

 

Come tutti saprete, il gestore di risparmio energetico proprietario Asus Super Hybrid Engine comprende una serie di set di impostazioni ottimizzate per determinati scenari d'impiego. Uno di questi, identificato come modalità "Super Hybrid Engine", effettua un overclock controllato del processore per dare un po' di grinta in più nei task più impegnativi.

La novità dell'Asus Eee PC 1101ha consiste nella capacità per l'utente di selezionare manualmente l'entità dell'overclock scegliendo fra un ventaglio di opzioni all'interno del BIOS, da un minimo del 5% ad un massimo del 32%.

Negli ultimi giorni, però, siamo stati ripetutamente contattati da utenti che ci chiedevano spiegazioni e conferme circa l'effettiva presenza di questa feature anche sui netbook Eee PC 1101ha venduti negli store italiani. Spesso le macchine di test hanno configurazioni differenti dai modelli  definitivi in commercio e così abbiamo deciso di indagare.

Innanzitutto pubblichiamo un video dell'Asus Eee PC 1101ha che mostra inequivocabilmente il menu di selezione delle diverse percentuali di overclock del processore, in modo da sgombrare il campo da ogni possibile dubbio.

Ma non ci siamo fermati qui. Abbiamo fatto una puntata in uno dei tanti punti vendita Expert, una delle prime catene dell'elettronica a disporre dell'Eee PC 1101ha a listino, ed abbiamo verificato che gli esemplari in vendita avessero la capacità di regolazione dell'intensità dell'overclock.

Tutti i netbook che abbiamo avuto modo di provare erano provvisti di questa feature, anche se abbiamo osservato due piccole differenze rispetto al prototipo recensito da Notebook Italia:

  • Il livello massimo raggiungibile è del 30%;
  • Il livello preimpostato di default è del 10%.

Ricordiamo, invece, che sulla macchina provata da Notebook Italia il valore preimpostato di defualt era del 15% e lo step massimo raggiungeva il 32%. Asus avrebbe optato, quindi, per una scelta leggermente più conservativa sugli Eee PC 1101ha in commercio, e che ci sentiamo di condividere, considerato che già dai test di NBI era emerso che percentuali di overclock superiori al 32% rendevano il sistema poco stabile.

In attesa di un intervento chiarificatore da parte di Asus, suggeriremmo ai primi acquirenti di Asus Eee PC 1101ha di valutare attentamente se effettuare un aggiornamento del BIOS in modo automatico tramite l'utility LiveUpdate. In caso di dubbio, sarebbe preferibile attendere la risposta ufficiale da parte del produttore taiwanese.

 

Cover di Asus Eee PC 1101ha bianco

 

Ultimo aggiornamento ( Domenica 12 Luglio 2009 01:23 )
 

Tag cloud

Prezzi e modelli

loading content..