Home Notizie Altre news Sony Vaio P con Linux Ubuntu 8.10
Sony Vaio P con Linux Ubuntu 8.10 PDF Stampa E-mail
Banner
Scritto da Federico Diana   
Martedì 27 Gennaio 2009 11:22

Il nuovo LifeStyle PC Sony Vaio P da 8 pollici, basato su piattaforma Intel Menlow, utilizza come sappiamo il sistema operativo preinstallato Microsoft Windows Vista. Nonostante i 2GB di memoria RAM DDR2 da 533MHz tuttavia, Vista potrebbe non essere in grado di fornire prestazioni convincenti.

Per questo motivo alcuni utenti hanno deciso di provare ad installare sul proprio Vaio P l'ultima versione di Linux Ubuntu, 8.10 Intrepid Ibex, anche se non tutte le componenti del computer vengono correttamente riconosciute ed inizializzate. Immediatamente dopo l'installazione, Ubuntu è in grado di operare con il Bluetooth, la scheda WiFi, l'audio, il chipset (compreso il throttling della CPU) e l'indicatore della batteria.

Non sono invece utilizzabili gran parte dei tasti funzione (a parte quello per il volume), per cui non si potrà nemmeno regolare la luminosità dello schermo. Il display UWXGA da 1600 x 768 pixel non potrà essere sfruttato al massimo delle sue potenzialità, dal momento che purtroppo con Ubuntu si potrà utilizzare solamente la risoluzione massima WSVGA da 1024x600 pixel dei classici netbook.

Le prestazioni generali sono comunque molto buone, ed il sistema risulta più snello e scattante rispetto a Vista; i problemi saranno comunque probabilmente risolti in breve tempo, ed è possibile che, considerata la popolarità del nuovo Vaio P, qualche appassionato decida di preparare una distribuzione moddata preparata ad hoc.

Continua su PortableMonkey

 

Tag cloud