Home Recensioni Recensione Asus Eee PC 1215n e test
Recensione Asus Eee PC 1215n e test PDF Stampa E-mail
Banner
Scritto da Marco Angione   
Mercoledì 21 Luglio 2010 21:31

Il netbook Asus Eee PC 1215n si fa apprezzare per il suo display panoramico da 12 pollici e per le buone performance offerte dal processore Atom D525 dual-core e dalla scheda video Nvidia Ion, ma non mancano le criticità.

Il design è quello ben conosciuto della serie Seasehll, con la sua forma a conchiglia che digrada verso i bordi, ma rispetto al suo predecessore, Eee PC 1201PN, il nuovo Asus Eee PC 1215N presenta una più pratica finitura opaca sulla cover e sul palmrest.

Asus Eee PC 1215n silver e black

La presenza della scheda video dedicata Nvidia Ion di seconda generazione si avverte già esternamente: sul lato sinistro notiamo l'uscita video digitale HDMI. Del resto, la variante a 16 core di Ion insieme al processore dual-core (con HyperThreading per un totale di quattro core logici), riescono a gestire con estrema facilità la decompressione dei video in Alta Definizione.

Eee PC 1215n, lato sinistro

La tastiera ad isola è sufficientemente spaziosa per una comoda battitura ma ha un layout inconsueto che potrebbe indurre in errore. Il touchpad multitouch ha ora un'area sensibile più estesa, ma la barra basculante di selezione è davvero poco confortevole.

Un'altra differenza rispetto all'EeePC 1201PN è che il modello 1215N integra la tecnologia Nvidia Optimus, in grado di riconoscere le applicazioni che possono necessitare dell'aiuto della GPU dedicata, abilitandola automaticamente. Molto comodo, anche se gli utenti più esperti preferiranno intervenire manualmente.

Lato destro

Le prestazioni non riservano grandi sorprese: 1,21 minuti per SiperPi 1M, 2336 punti a PCMark05 e 2671 punti a 3DMark06 (600 punti in più del suo predecessore EeePC 1201PN). Si tratta di punteggi migliori rispetto alla media dei netbook, ma sempre inferiori a quelli registrati dalla maggiorparte dei notebook. Peraltro i test sono stati effettuati su una configurazione hardware differente da quella che gli utenti troveranno in commercio in estate inoltrata, comprendente 2GB di memoria supplementare.

L'esemplare di Asus Eee PC 1215N in prova dispone di una batteria a 6 celle da 56000 mWh. I test effettuati dai colleghi di Netbooklive però evidenziano un'autonomia inferiore alle attese: con un uso blando, luminosità del display al 50% e wireless disabilitato si raggiungono a malapena le 6 ore; guardando film HD si scende addirittura a due ore e mezza!

In conclusione Asus Eee PC 1215N dà una prova convincente ma non priva di qualche ombra.

Via Netbooklive

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 21 Luglio 2010 22:22 )
 

Tag cloud

Prezzi e modelli

loading content..