Home Notizie Altre news Ocean OS nei netbook Haleron
Ocean OS nei netbook Haleron PDF Stampa E-mail
Banner
Scritto da Gaetano Monti   
Martedì 10 Novembre 2009 18:35

Le aziende che desiderano entrare nel segmento dei netbook, rilasciano modelli con specifiche straordinariamente ordinarie: Intel Atom N270 a 1.6Ghz, 1GB di RAM, hard disk da 160GB a 250Gb, Windows XP o WIndows 7 o forse una distribuzione Linux a scelta tra Ubuntu, Linpus Linux Lite.

Ma Haleron non è tra queste aziende! Sarà firmato Haleron infatti il primo netbook con due processori Intel Atom ed un secondo modello con CPU Intel Atom 330.

 

Netbook Haleron


Ma haleron non si accontenta e promette per il prossimo 15 novembre il lancio di un nuovo sistema operativo. Si chiamerà Ocean OS e sarà basato su Linux, ma con alcune funzionalità esclusive. La distro sarà in grado di supportare applicazioni Windows e Android. La compatibilità con Windows avverrà attraverso VINO, mentre per quanto riguarda l'OS di Google potrà probabilmente avvalersi di Moblin. Ocean OS è basato su OpenSUSE e gli utenti potranno scegliere il proprio ambiente desktop tra KDE o Gnome, mentre gli effeti sul desktop potranno essere gestiti da Compiz o kwin/KDE4.

Sarà naturalmente operativa una vasta gamma di applicazioni Linux open-source, come OpenOffice.org, Firefox, GIMP e PIDGIN. L'OS supporterà WiFi, 3G e moduli Bluetooth.

Fonte: Liliputing via Netbooked

 

Tag cloud