Home Notizie Altre news Nuovi netbook e smartbook Elonex
Nuovi netbook e smartbook Elonex PDF Stampa E-mail
Banner
Scritto da Marco Angione   
Mercoledì 09 Settembre 2009 18:45

All'IFA 2009 di Berlino era presente tutta la prossima gamma di netbook e smartbook del produttore inglese Elonex, composta da dispositivi ultraportatili economici e coloratissimi.

Se volete nascondere qualcosa, il metodo migliore è di lasciarla lì in mostra, ben in evidenza. E così capita che la nuova lineup di netbook e smartbook di Elonex, produttore inglese universalmente noto per il prezzo ultra-economico dei suoi dispositivi UMC (Ultra Mobile Computers), passi inosservata all'interno dello stand dedicato ad iGame, la nuova console da gioco con controller a stick Wii-like.

Elonex iGame stand all'IFA 2009

 Immaginate, quindi, la nostra sopresa quando il responsabile dello stand ha iniziato ad ammonticchiare sul tavolo una decina fra smartbook e netbook, nei colori più disparati, nero, rosa, verde fluo, bianco..

Elonex Smartbook colori

Ma andiamo con ordine. La prima novità è il successore dell'Elonex One, uno smartbook equipaggiato con processore ARM 11 e sistema operativo Windows CE, estremamente leggero e fresco al tatto. Come altri dispositivi basati su questa accoppiata hardware-software (uno per tutti, Toshiba JournE), lo smartbook di Elonex ha uno schermo da 7" ed un design ultrasottile particolarmente gradevole, anche perché lo chassis è completamente rivestito da una finitura UV coating brillante.

Elonex Smartbook con Windows CE

Sui lati sono presenti due porte USB, due jack audio ed un lettore di schede di memoria. Poiché lo spessore del casde è talmente sottile da non consentire di inserire un connettore RJ-45 per la rete Ethernet, lo smartbook di Elonex viene distribuito con un adattatore USB-RJ45.

Adattatore USB - Ethernet

Smartbook Elonex lato destro
 
Elonex smartbook lato sinistro
 
Fondo dello smartbook Elonex

Il secondo prodotto che ci viene mostrato è il nuovo Elonex WebBook, un netbook basato su piattaforma VIA con formato di 10 pollici. Rispetto al suo predecessore possiamo notare la presenza di due altoparlanti sui lati della base. La posizione è assolutamente diversa dal solito e, come ci viene spiegato, ha richiesto non pochi sforzi ai progettisti di Elonex.

Elonex WebBook
 
Speaker destro Elonex WebBook

Infine ci viene presentato un prototipo di un nuovo netbook. Sebbene si tratti solo di un mockup non funzionante, tuttavia possiamo apprezzare il design bombato che richiama la forma di un libro. La particolarità di questo netbook sarà rappresentata dalla presenza di un sintonizzatore TV interno, del quale possiamo osservare il connettore per l'antenna sul lato destro.

Elonex netbook mockup
 
Elonex netbook con TV tuner

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 09 Settembre 2009 23:39 )
 

Tag cloud

Prezzi e modelli

loading content..