Home Notizie Altre news Ecco il netbook più silenzioso!
Ecco il netbook più silenzioso! PDF Stampa E-mail
Banner
Scritto da Federico Diana   
Martedì 23 Dicembre 2008 14:16

Dal momento che la maggiorparte dei netbook condivide la medesima accessoristica e potenza computazionale, è molto importante valutare la comodita ed il comfrot d'uso di ogni modello: uno tra i fattori più importanti è sicuramente la rumorosità del dispositivo, che in alcuni casi è tale da dare fastidio agli individui più esigenti.

Portable Monkey ha stilato una interessante classifica che mette a confronto il rumore generato dai netbook più popolari e diffusi iin una sorta di battaglia all'ultimo decibel. Al primo posto troviamo il virtuosissimo Dell Inspiron Mini 9, che oltre a beneficiare di un drive SSD e di una dissipazione completamente passiva, impiega una tastiera particolarmente silenziosa. Seguono da vicino i due lussuosi Asus Eee PC S101 e l'Asus N10J, entrambi molto quieti, anche se il secondo posto spetta all'esponente della famiglia Eee PC, in quanto provvisto di drive SSD e non di hard disk come l'N10, che in caso di lettura o scrittura non risulta impercettibile.

Al quarto e quinto posto troviamo invece Asus Eee PC 901 ed MSI Wind U100, entrambi dotati di ventola con due velocità, abbastanza silenziosa. Ai limiti della bocciatura sono invece Lenovo IdeaPad S10e ed Asus Eee PC 1000H: il primo, pur non essendo molto rumoroso, si rende fastidioso per la continua accensione della ventola, mentre il secondo sfrutta una ventola perennemente accesa, che non supera tuttavia valori di rumore eccessivi.

I modelli che incontrano la bocciatura sono tre: HP Compaq Mini 1000, Asus Eee PC 701, ed Acer Aspire One. HP Compaq Mini 1000 ed Asus Eee PC 701 impiegano una ventola con tre velocità, che a massimo regime si fa sentire decisamente troppo. Acer Aspire One invece monta una ventola a regime fisso, molto rumorosa. Mancano all'appello alcuni modelli, come il Toshiba NB100 ed il Samsung NC10, che l'autore dell'articolo non ha avuto occasione di provare.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 23 Dicembre 2008 17:04 )
 

Tag cloud

Prezzi e modelli

loading content..