Home Notizie Altre news gOS: sistema operativo Linux per netbook
gOS: sistema operativo Linux per netbook PDF Stampa E-mail
Banner
Scritto da Redazione   
Mercoledì 15 Ottobre 2008 01:12

gOS o "good OS" è una distribuzione Linux progettata espressamente per i netbook, dei quali cerca di esaltare le caratteristiche di portabilità e connettività e di correggere alcuni limiti, come il display con bassa risoluzione. Apprezzata per il suo aspetto fresco e sbarazzio, gOS è stata adottata da alcuni netbook come sistema operativo preinstallato, come Everest Cloudbook.

GOS Linux su Everex Cloudbook

Basata su Ubuntu, la distribuzione gOS Linux impiegava inizialmente l'ambiente grafico Enlightenment con il leggerissimo display manager E17, per poi passare ad un più popolare ambiente desktop Gnome. La sua caratteristica principale è quella di avere un look simil-Mac, caratterizzato da alcune soluzioni tipiche di Mac OSX, come la Dock sul fondo del desktop, e la barra del menu' in alto.

gOS screenshot

Ultimamente, i progettisti di gOS hanno aggiunto un'altra simpatica feature: un sistema di applet, denominato gOS Gadgets, che sfrutta Google Gadgets for Linux per mostrare sullo schermo i gadget di Google e iGoogle. Potrete così avere a portata di mano Google Calendar o Google Mail o qualsiasi altra fra le oltre 100.000 applet disponibili!

gOS screenshot

Altre novità dell'ultima release di gOS sono WINE 1.0 per eseguire indispensabili applicazioni per Windows e l'aggiornamento a Ubuntu 8.04.1.

gOS screenshot

Maggiori informazioni al sito ThinkGOS

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 15 Ottobre 2008 10:24 )
 

Tag cloud

Prezzi e modelli

loading content..