Home Notizie Dell Inspiron 910 Dell Inspiron Mini 10 e 10v in confezioni di bambu'
Dell Inspiron Mini 10 e 10v in confezioni di bambu' PDF Stampa E-mail
Banner
Scritto da Laura Benedetti   
Mercoledì 18 Novembre 2009 19:58
Dell annuncia che i propri modelli di netbook Dell Inspiron Mini 10 e Mini 10v verranno impacchettati nel bambù, materiale altamente rinnovabile e biodegradabile che rappresenta l'alternativa ideale alla carta pressata, alla schiuma e al cartone ondulato.
Dell utilizza il bambù per creare l'involucro interno dei netbook mentre esternamente la scatola viene realizzata con materiale di recupero al 25%. Il progetto prevede di estendere l'uso del bambù a un maggior numero di prodotti entro il 2010. Questo è solo la più recente delle iniziative scelte da Dell per continuare nel cammino intrapreso a sostegno del pianeta. Perché il bambù?
  • Cresce velocemente. Il bambù è una pianta erbacea che si rigenera rapidamente. Cresce di 24 pollici al giorno e raggiunge il pieno rigoglio in un periodo che varia dai tre a sette anni, molto più velocemente della quercia.
  • E' un materiale robusto. Più robusto dell'acciaio, perfetto per proteggere materiale tecnologico.  
  • E' altamente ecologico. Il bambù aiuta a preservare il suolo. Le robuste radici proteggono dall'erosione e se tagliate correttamente -  non necessitano di essere ripiantate.
Dell Inspiron Mini 10

Oltre che sul materiale in sè, Dell sta lavorando con il fornitore Unisource Global Solutions (UGS) per garantire che tutti i processi associati alla produzione del bambù rispondano agli standard più elevati. Questo partner coltiva il bambù secondo i criteri dello Forest Stewardship Council (FSC). La foresta di bambù utilizzata da Dell è localizzata nella provincia cinese dello Jiangxi, molto distante dall’habitat dei panda (cartina in allegato).  Dell sta anche lavorando con UGS per garantire la certificazione FSC per la catena di produzione e conservazione del bambù, dalla produzione alla fabbrica.
Dell confezione bambu'

Poiché il bambù è un materiale nuovo di cui non è previsto il riciclo nei centri abitati, Dell sta lavorando con Georgia Pacific, UGS e Environmental Packaging International per certificare e catalogare il packaging per il riciclo, secondo le linee guida della Federal Trade Commission. Nel mese di dicembre 2008, Dell ha annunciato un programma del tutto rinnovato per il packaging dei computer. Entro il 2012, Dell prevede di ridurre il volume del packaging utilizzato del 10%; aumentare fino al 40% la quantità di materiale riciclabile del packaging dei PC; aumentare del 75% la quantità di materiali riciclabili tramite campane per la raccolta differenziata domestica. Per raggiungere questi obiettivi, la società ha ideato la strategia delle 3 C”:
  • Cubo: Quanto è grande la scatola? Si può fare più piccola?
  • Contenuto: di che cosa è fatto il packaging? Potrebbe essere fatto di qualche cosa di meglio?
  • Campana: il materiale é facile riciclare?
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 18 Novembre 2009 20:04 )
 

Tag cloud

Prezzi e modelli

loading content..