ASRock Ion 330: benchmark e video HD |
Scritto da Emanuele Strano |
Mercoledì 17 Giugno 2009 18:18 |
Come intuibile dal nome, il nettop ASRock, presentato per la prima alcuni al Computex di Taipei è basato su piattaforma Nvidia ION con processore Atom Dual Core 330 e fa dei suoi punti di forza le dimensioni compatte, l'estrema silenziosità e il basso costo.
Qui di seguito elenchiamo le caratteristiche tecniche del Nettop ION 330:
Come si evince, ASRock ION 330 dispone del nuovo chipset NVIDIA ION con grafica integrata Nvidia e processore dual core Intel Atom. Grazie al processore grafico integrato nella piattaforma ION, ASRock ION 330 raggiunge prestazioni 10 volte superiori nei giochi e nell'encoding video, rispetto al chipset Intel 945 con grafica GMA Intel. Inoltre ION garantisce il supporto alla riproduzione video in Full HD 1080p (Blu-ray /HD-DVD), oltre a consentire l'esecuzione di giochi 3D e degli effetti grafici avanzati offerti da Windows vista Aero e Windows 7.
Dai benchmark effettuati dai colleghi di PCtreiber notiamo che la piattaforma Nvidia ION riesce a rivaleggiare con molte configurazioni desktop, ottenendo un punteggio di 1423 punti per la GPU e 924 per la CPU al noto benchmark 3dMark 2006. Anche giochi recentissimi e tutt'altro che leggeri, come World in Conflict, vengono riprodotti a dettagli medi con una media di frame di circa 14fps. Possiamo osservare le prestazioni 3D dell'ASRock ION 330 in questo video, che mostra alcune sessioni di gioco con Call of Duty 4 alla risoluzione FUll HD di 1920x1080 pixels. Una rapida occhiata alla disposizione interna dei componenti mostra una buona cura del ricircolo d'aria all'interno del sistema, frutto di una progettazione a prima vista efficace, con un'unica ventola che espelle l'aria calda direttamente di fronte al dissipatore passivo del chipset Nvidia ION. Al contrario l'Atom 330 è raffreddato da una piccola ventola montata curiosamente su un lato del dissipatore, per favorire il ricircolo d'aria orizzontale e limitare l'ingombro. Gran parte dello spazio è comunque occupato dal masterizzatore Dvd e dall'hard disk Seagate a 5400rpm. Notiamo inoltre la buona qualità della scheda madre di ASRock, dotata di condensatori Conductive Polymer ad alta affidabilità. La scheda madre supporta 2 moduli ram di tipo desktop per un massimo di 4GB in dual channel ( 2x2GB), disposti perpendicolarmente alla superficie della motherboard, il che consente un upgrade particolarmente semplice. Di seguito un riepilogo delle temperature: Temperature in ° C
GPU:
Lo spazio limitato e il dissipatore passivo del processore a quanto pare sono sufficienti a garantire temperature di esercizio nella norma, e anche sotto sforzo il sistema rimane molto silenzioso, fatta eccezione per l'hard disk, che nelle prove è risultato il componente più rumoroso persino in idle. ASRock mostra in una tabella i valori espressi in dB del rumore generatore da ION 330, che dovrebbe attestarsi sui 26dB posizionandosi tra il rumore udibile in biblioteca ( 30dB) e il silenzio di una foresta ( 15dB). Per quanto riguarda i consumi ASRock ION 330 ha ottenuto un risultato di 5.0 al test di Energy Star, lo standard internazionale per l'efficenza energetica dei prodotti consumer. Dai test effettuati da pctreiber.net risulta infatti che il consumo è pari a 25 watts in idle e circa 42 watts sotto sforzo (CPU + 3D), decisamente notevole. In conclusione l'ASRock ION 330 non delude le aspettative: tra i punti di forza segnaliamo il case estremamente compatto, la silenziosità anche sotto sforzo e i bassi consumi, oltre a una dotazione hardware ben studiata ed equilibrata. Il nettop di ASRock è un Mini-PC completo di tutto, con processore dual core e grafica Nvidia, e proposto a poco più di 300 euro è un'offerta decisamente allettante. Il prezzo sul mercato europeo dell'ASRock ION 330 sarà compreso tra i 310 e i 350 euro. Pro:
Contro:
|
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 17 Giugno 2009 19:12 ) |