Prova Asus Eee PC 1002HAE Stampa
Banner
Scritto da Federico Diana   
Sabato 30 Maggio 2009 10:18

Asus Eee PC 1002 HAE è una evoluzione minore del modello Eee Pc 1002HA: esso impiega lo stesso chassis, ma un processore Intel Atom N280 ed una tastiera ad isola. Nonostante si sia parlato di una riduzione del peso, non vi sono variazioni in questo senso rispetto al modello precedente.

Asus Eee PC 1002HAE è la prima evoluzione del modello 1002HA ad essere stata introdotta nel mercato, anche se attualmente è disponibile solo per il mercato giapponese. L'aggiornamento consiste nell'upgrade del processore, un Intel Atom N280, e nell'impiego di una tastiera ad isola. Il nuovo netbook dovrebbe essere anche più leggero del suo predecessore, anche se in realtà è difficile trovare qualche differenza. Prima del modello in questione, Asus ha annunciato anche la variante Eee PC 1002H, che a parte la questione peso ed il controllo vocale dovrebbe essere identica ad Eee PC 1002HAE; esso non è stato ancora commercializzato.
 
Asus Eee PC 1002HAE
 
Specifiche tecniche Asus Eee PC 1002HAE
CPU: Intel Atom N280 (1.66GHz)
Display: 10 pollici 1024 x 600 LED (opaco)
Hard Disk: 160GB(2.5" SATA) + 10GB Online storage
RAM: 1GB (espandibile a 2GB)
Connettività: WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1 + EDR, 10/100 Base-TX LAN
Webcam: 1.3MP
Audio: Intel HD Audio / Altoparlanti Stereo
Interfacce: VGA, 3x USB 2.0, 5-in-1 Multi-card reader, jack cuffie e microfono.
Batteria: Li-Ion (31Wh)
Dimensioni: 264 x 181 x 27.6/27.8 mm
Sistema operativo: Windows XP Home SP3
Peso: 1.26 kg con batteria
Colori disponibili: Metal Grey, Dark Blue, Deep Red.

La qualità costruttiva generale è molto buona (a parte la tastiera, che flette). L'alluminio satinato che riveste il palm rest e la cover dona al netbook un aspetto solido, ed è più rassicurante dei materiali in plastica adottati per i dispositivi più economici. Sia il palm rest che la cover "resistono" bene all'accumulo di impronte delle dita, e molto meglio rispetto alle superfici glossy. E' comunque necessario dare una pulita di tanto in tanto.

Tastiera
Asus Eee PC 1002HAE esibisce una nuova tastiera ad isola, con tasti finalmente larghi ed un tasto shift destro spazioso (a parte il modello giapponese), ideale per chi è abituato a scrivere molto spesso e per lavoro. I tasti offrono un buon feedback tattile, anche se a causa della flessione si ha una sorta di sensazione "plastica". La tastiera flette parecchio, proprio come la tastiera ad isola di molti Asus Eee PC 1000HE.

Asus Eee PC 1002HAE tastiera


Touchpad
Il touchpad ed i suoi tasti sono un gradino più in alto rispetto a quelli adottati da modelli precedenti, come ad esempio l'Asus Eee PC 1000H ed il 1000HE, ed identici a quelli di Asus Eee PC S101, S101H e 1002HA. L'area è leggermente maggiore, ed i tasti sono inglobati all'interno di una singola barra dai seducenti riflessi. Il touchpad ha un leggero effetto "appiccicaticcio", ma è un problema comune a praticamente tutti i touchpad per netbook. La risposta tattile è ottima, ed i tasti sono molto silenziosi e confortevoli. L'utilizzo delle gesture multitouch è incredibile: se si pensa ai classici touchpad dei modelli precedenti, ci si rende conto della qualità crescente dei sistemi di input. Fortunatamente sembra che tutti i produttori si stiano attrezzando per l'implementazione di features simili.

Audio
Il comparto audio è decisamente buono per un netbook. Il volume massimo raggiunge un discreto livello, ed anche la qualità è apprezzabile. Ci si poteva aspettare una migliore resa dei bassi, ma dal momento che i netbook sono sempre più leggeri e sottili, bisogna accontentarsi. L'audio è abbastanza potente da essere udibile facilmente all'interno di una stanza di medie dimensioni. Gli speaker dovrebbero essere gli stessi che adopera Eee PC 1002HA. Essi sono posizionati sul lato anteriore del netbook, ove è possibile osservare le feritoie.

Asus Eee PC 1002HAE e mouse

Display
Asus Eee PC 1002HAE monta un pannello LCD da 10 pollici opaco, con retroilluminazione a LED e risoluzione "standard" da 1024x600 pixel. La luminosità è più che adeguata per gli interni, mentre all'aperto la visione è inevitabilmente difficoltosa. Dal momento che la luminosità sembra identica a quella offerta dal precedente modello Eee PC 1002HA, è lecito ipotizzare che si tratti dello stesso pannello. Con l'utility EeeCtl è possibile superare il limite massimo di luminosità consentito normalmente, anche se all'aperto è impossibile notare la differenza. Grazie all'assenza del trattamento lucido, la visione verticale è migliore ed è più facile leggere le lettere sullo schermo in caso di riflessi. L'ampiezza dell'apertura del panel lid è adeguata per la maggior parte degli utenti.

Peso e dimensioni
Anche se ufficialmente Asus Eee PC 1002HAE è più leggero del modello 1002HA (1.2Kg contro 1.25 Kg), stando alle misurazioni effettuate, la differenza è praticamente nulla (1265 contro 1263 gramm). Per quanto riguarda le dimensioni, il confronto con modelli vecchi come Asus Eee PC 1000HE è senza pari. L'alimentatore inoltre è molto piccolo e leggero, e grazie alla strap in velcro è facilissimo da trasportare. All'interno della categoria dei netbook da 10 pollici, il modello in questione si posiziona in un range medio: è molto più snello e minuto dei modelli precedenti, ma non regge il confronto con dispositivi come l'HP Mini 1000.

Disposizione delle porte

Sul lato sinistro sono presenti due porte USB 2.0, mentre su quello destro sono situati una terza porta USB, ed i due jack per l'audio. Il lato posteriore ospita il Card Reader multi-in-1, l'uscita video VGA, la porta RJ-45 ed il Kensington Lock, oltre che il jack per l'alimentazione. Alcuni utenti potrebbero trovare sconveniente questa disposizione, specie per quanto riguarda la porta per l'alimentazione.

Asus Eee PC 1002HAE sinistra
 
Asus Eee PC 1002HAE detsra
Calore e rumorosità
Il netbook è generalmente fresco: dopo l'esecuzione di numerosi video in loop e lo scaricamento quasi totale della batteria, sia la tastiera che il palm rest non subiscono un aumento sensibile della temperatura, e solamente il fondo del netbook risulta leggermente caldo. Per quanto riguarda invece la rumorosità, l'emissione acustica generale è molto bassa, ma non raggiunge i livelli di Asus Eee PC S101. In una stanza di medie dimensioni è possibile udire il leggero rumore della ventola e dell'hard disk, anche se esso non risulta mai fastidioso.

Accessibilità
Sfortunatamente sembra che Asus abbia deciso di complicare la vita a chi ha intenzione di aggiornare il proprio netbook. Eee PC 1002HAE mostra la stessa disposizione delle viti dei modelli S101H e 1002HA, tuttavia le viti stesse sono occultate da delle coperture in plastica. E' possibile rimuovere i "tappi" di plastica con uno strumento affilato, ma senza gli attrezzi giusti sirischia di danneggiare la plastica dello chassis o di far danni. Sotto il pannello principale sono presenti lo slot per la memoria RAM, espandibile a 2GB, ed il modulo WiFi. Affianco alla batteria è invece presente l'alloggiamento dell'hard disk SATA da 2.5 pollici. Il vano batteria è purtroppo posizionato dalla parte anteriore del netbook. Questo significa che qualunque batteria con capienza maggiore sporgerebbe, facendo inclinare il netbook all'indietro quando appoggiato su una superficie piana. La batteria pesa solo 197 grammi, quindi e più saggio utilizzare nel caso una batteria ausiliaria identica da portare appresso.

Autonomia

La batteria agli ioni di litio di Asus Eee PC 1002HAE è da 4200mAh e 31Wh. Ecco i risultati dei test di autonomia in vari scenari di utilizzo:
  • 1% Luminosità, Wi-Fi OFF, Bluetooth OFF, battery saving mode, Audio OFF
  • 4 ore, 24 minuti - idle battery eater test
  • 1% Luminosità, Wi-Fi ON, Bluetooth OFF, battery saving mode, Audio OFF
  • 4 ore, 15 minuti - idle battery eater test
  • 100% Luminosità, Wi-Fi OFF, Bluetooth OFF, battery saving mode, 100% Audio
  • 3 ore, 15 minuti - looped DivX full screen videos (not 720P)
  • 50% Luminosità, Wi-Fi ON, Bluetooth OFF, battery saving mode, Audio OFF
  • 3 ore, 09 minuti - classic battery eater test
  • 100% Luminosità, Wi-Fi ON, Bluetooth ON, battery saving mode, Audio 50%
  • 2 ore, 58 minuti - classic battery eater test
Asus Eee PC 1002HAE e batteria

In condizioni di utilizzo normale è possibile ottenere circa 3-4 ore di autonomia con singola carica. Con una seconda batteria (e quindi 200 grammi di peso in piùda trasportare), l'autonomia sarà raddoppiata.

Conclusioni

Eee PC1002HAE è un ottimo netbook tuttofare, è silenzioso e fresco, ha un display di qualità eccellente, è relativamente leggero e dispone di un touchpad multitouch eccellente. Ci sono tuttavia alcuni problemi da considerare: in primo luogo, a differenza dei modelli precedenti Asus Eee PC 1002HA, S101H ed S101, il produttore ha deciso di occultare le viti per l'accesso posizionate sul lato inferiore del netbook, rendendo molto difficoltosa la loro rimozione. E' impossibile rimuoverle senza danneggiare lo chassis, a meno di non essere in possesso degli attrezzi giusti.

Bisogna inoltre rinunciare a qualsiasi opzione migliore per la batteria, dal momento che il vano batteria è posto sul lato frontale, ed ogni eventuale sporgenza sarebbe veramente spiacevole. La batteriaè comunque molto leggera e sottile, per cui non è un problema trasportare una batteria di riserva.

Pregi:
Leggerezza
Qualità costruttiva elevata
Tasto Shift destro molto largo
Qualità sonora e livello del volume molto buoni
Display opaco eccellente
Silenzioso e fresco
Touchpad ampio e confortevole, tasto silenzioso
Capacità multitouch

Difetti:
Accessibilità a RAM ed HDD difficoltosa
La tastiera flette
Autonomia non eccellente
Porte scomode sul lato posteriore
Non è possibile montare batterie di capacità superiore

Fonte

Ultimo aggiornamento ( Sabato 30 Maggio 2009 10:49 )
 
SEO by Artio