Fuduntu Linux per netbook Stampa
Banner
Scritto da Laura Benedetti   
Venerdì 26 Novembre 2010 18:50

Gli sviluppatori della distribuzione Fedora Linux hanno rilasciato all'inizio del mese Fedora 14 con diverse nuove caratteristiche tra cui l'adozione di MeeGo per migliorare la prestazione sui netbook e su altri dispositivi con processori a basso voltaggio e schermi piccoli.

Fewt, il ragazzo che segue lo sviluppo della power management applet Jupiter per i netbook Linux-based, ha deciso di andare un po' oltre le normali ottimizzazioni di Fedora, programmando un nuovo OS per netbook.

 

Fuduntu Linux

 

La nuova distribuzione prende il nome di Fuduntu Linux ed è caratterizzata da alcuni ritocchi all'ambiente desktop con alcuni miglioramenti sulla gestione della memoria RAM e del disco rigido. Questi cambiamenti dovrebbero contribuire a migliorare le performance sui netbook Eee PC con drive SSD lenti e con piccoli schermi, anche l'OS dovrebbe funzionare anche su macchine più potenti, come grandi notebook e PC desktop.

Fuduntu inoltre perde alcune applicazione presenti in Fedora 14, come Empaty, Transmission, i giochi di GNOME games e Dialup, ma guadagnando OpenOffice.org, GIMP, Pidgin ed altri. Naturalmente Jupiter è incluso.

Fonte: Netbooksreview

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 26 Novembre 2010 18:54 )
 
SEO by Artio