Dell Inspiron Mini 9 e l'interfaccia Ubuntu Stampa
Banner
Scritto da Federico Diana   
Venerdì 10 Ottobre 2008 15:43

Il netbook Inspiron Mini 9, recentemente rilasciato anche in Italia dal produttore statunitense, usufruisce come sappiamo del sistema operativo Ubuntu Linux MID Edition 8.04; la versione preinstallata dispone tuttavia di una speciale interfaccia personalizzata per il dispositivo di Dell, della quale alcuni semplici dettagli sono stati rivelati da Doug Anson, uno dei progettisti, all'interno del blog Direct2Dell.

La GUI custom per Dell Inspiron Mini 9 presenta una intuitiva barra orizzontale "appesa" alla cornice superiore del desktop e contenente grosse icone, che permette all'utente di reperire con gran facilità e immediatezza gli applicaivi di cui ha bisogno. I cinque pulsanti principali (Entertainment, Games, Learning, Productivity, Web) richiamano una finestra che propone le icone dei programmi correlati alla sezione scelta.

Utilizzano la semplice funzione proposta dal tasto "+" è possibile personalizzare le icone presenti all'interno della barra. La semplicità dell'interfaccia richiama senza dubbio la grande accessibilità che già abbiamo potuto osservare per gli Asus Eee PC Linux-based. E' comunque possibile, se non si rimane soddisfatti, tornare alla classica interfaccia di default Ubuntu/Gnome, oppure installare manualmente l'apprezzatissima GUI di Ubuntu Netbook Remix.

Continua su Liliputing

 

Ultimo aggiornamento ( Sabato 11 Ottobre 2008 16:34 )
 
SEO by Artio