Andamento prezzi dei netbook: chi sale e chi scende Stampa
Banner
Scritto da Redazione   
Giovedì 13 Novembre 2008 23:37

La recentissima notizia di un boom di vendite di netbook in Italia ci ha instillato la curiosità di verificare se, nonostante la richiesta elevata, i mini-laptop abbiano mantenuto quel carattere 'low-cost' che fin dall'origine li aveva contraddistinti.

Ci siamo chiesti, cioé, se la 'moda' dei netbook abbia avuto qualche influenza sull'andamento dei prezzi di questa categoria.

Per risolvere il nostro dubbio ci siamo serviti dello storico dei prezzi di Twenga, uno dei comparatori di informatica più apprezzati nel nostro Paese. In questo modo siamo riusciti a misurare le variazioni di prezzo di alcuni netbook fra i più popolari: EeePC, MSI Wind e Acer Aspire One.

Il prezzo dell'Asus EeePC 701 registra un forte calo, fatta eccezione per un picco di crescita in corrispondenza delmese di Settembre, molto probabilmente in concomitanza con il periodo degli acquisti per il Back To School. Il suo equivalente da 9 pollici Asus Eee PC 900, invece, è in crescita dopo un autentico crollo nel mese di ottobre.

Più stabile il prezzo dell'Acer Aspire One, rimasto pressoché invariato negli ultimi tre mesi, e degli altri netbook basati su processore Intel Atom, come Asus Eee PC 901 e MSI Wind.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 14 Novembre 2008 08:36 )
 
SEO by Artio